1. Le nuove competenze chiave europee nel 2024: elenco completo

Le nuove competenze chiave europee nel 2024: elenco completo

Antonino Casablanca
•  Aggiornato:

Menzionato da:

Le competenze chiave europee sono tutte quelle abilità personali e competenze professionali acquisite tramite un apprendimento permanente e fondamentali per lo sviluppo e la realizzazione individuale, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile e la cittadinanza attiva.

Continua a leggere e scoprirai quali sono le 8 competenze chiave europee nel 2023.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Stai cercando un curriculum per un lavoro? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non sono sufficienti? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di LiveCareer!

Esempio di competenze chiave europee nel curriculum vitae

Gina Mazzanti

Via Pasquale Scura, 45

98020-Barracca ME

3462554561

gina.mazzanti@mail.com

Profilo professionale

Traduttrice italiana con 4 anni di esperienza specializzata nella traduzione di testi medici dall’inglese all’italiano e dal francese all’italiano. Ottima conoscenza delle tecniche di traduzione e dei CAT tools che mi hanno permesso di velocizzare la consegna dei mie progetti del 20%. Desidero affinare le mie competenze e fornire un servizio di qualità superiore per soddisfare i clienti di Transperfect Milano.

Esperienze lavorative

Traduttrice

Translated, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Tradotto circa 4 documenti al giorno per un totale di 5000 parole raggiungendo così i KPI aziendali.
  • Aumentato il livello di customer satisfaction del 20% consegnando sempre i progetti in tempo.
  • Velocizzato la realizzazione di traduzioni dall’inglese all’italiano attraverso l’utilizzo di CAT tools come Trados Studio 2022.
  • Migliorato la qualità dei glossari e della memoria di traduzione dei tool.
  • Eseguito traduzioni di testi medici, di economia e finanza e di moda.

Traduttrice e interprete

Traducta Italy, Milano

Ottobre 2019 - Gennaio 2021

  • Partecipato come interprete a oltre 20 conferenze di medicina utilizzando sia la consecutiva che la simultanea.
  • Organizzato un training agli stagisti sull’utilizzo dei CAT tools.
  • Tradotto più di 500 testi su biologia e medicina.

Istruzione e formazione

Laurea triennale in mediazione linguistica

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Pisa, Pisa

Settembre 2015 - Luglio 2018

Valutazione: 100/110

Competenze professionali

  • Traduzione attiva e passiva
  • Consecutiva
  • Simultanea
  • Risoluzione dei problemi
  • Traduzione a vista
  • Gestione del tempo
  • Team working
  • Organizzazione del lavoro

Certificazioni

  • Trados Studio - Level 3, Trados, Milano 2019.
  • Certificate in Advanced English (CAE), British Council, Milano 2018.

Lingue

  • Inglese C1
  • Francese C1

Le competenze chiave europee sono necessarie sia per l’individuo che per il suo datore di lavoro. Come stabilito nelle Raccomandazioni del Consiglio esistono 8 competenze chiave europee.

Ecco una lista completa delle 8 competenze chiave europee che ti permetteranno di distinguerti agli occhi del recruiter. Le puoi usare in tutti i tuoi CV, non solo nel curriculum vitae europeo!

1. Comunicazione alfabetica funzionale

Rappresenta l’abilità di una persona di comunicare in forma sia orale sia scritta nella vita di tutti i giorni, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali e adattando la propria comunicazione in funzione della situazione. Secondo il programma PIACC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) del’OCSE, in Italia il tasso di alfabetizzazione si attesta sul 27,7% posizionando il nostro paese all’ultimo posto della classifica dei paesi europei.

2. Competenza multilinguistica

Tra le competenze comunicative, al giorno d’oggi è molto importante quella multilinguistica cioè la capacità di comunicare in diverse lingue straniere. La padronanza linguistica di un altro idioma implica anche l'abilità d'inserirsi in contesti socio-culturali diversi dal proprio.

3. Competenze matematiche e competenze di base in scienza e tecnologia

Le competenze matematiche considerate fondamentali sono quelle che permettono di risolvere i problemi della vita quotidiana. Le abilità legate al settore scientifico e tecnologico, invece, ci permettono di capire le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra.

4. Competenza digitale

Le abilità digitali sono quelle competenze professionali che ti permettono di padroneggiare le nuove tecnologie con finalità d'istruzione, formazione CV e lavoro. Tra le abilità digitali bisogna menzionare le competenze informatiche (hard skills indispensabili oggi), la sicurezza online e la creazione di contenuti digitali.

5. Competenza personale, sociale e capacità d'imparare a imparare

La competenza personale, sociale e la capacità d'imparare a imparare consiste nell’abilità di riflettere su se stessi, di capire i migliori metodi di apprendimento personali, di gestire le informazioni e il tempo, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva per avere una crescita ottimale sia a livello personale che sul posto di lavoro.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

6. Competenze sociali e civiche

Annoverabili tra le soft skills nel CV, le competenze sociali e civiche indicano la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale del proprio paese, avendo ben chiaro quali siano le strutture e i concetti sociali, giuridici ed economici che ne regolano il funzionamento.

7. Competenza imprenditoriale

La competenza imprenditoriale rappresenta la capacità creativa di saper analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica e anche le proprie capacità e competenze organizzative. Questa è anche una delle competenze trasversali che in pochi hanno.

8. Competenza su consapevolezza ed espressioni culturali


In questa particolare competenza oltre alle capacità artistiche rientrano sia la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale sia la capacità di mettere in connessione i diversi elementi che lo compongono (come ad esempio le tradizioni, gli usi e i costumi) capendo come questi si influenzano tra di loro.

Sei curioso di scopire quali sono le competenze più popolari? Abbiamo svolto una ricerca su più di un milione di curriculum creati negli ultimi 12 mesi, per individuare le top 10 capacità nel builder di LiveCareer in Italia.

Le competenze professionali più popolari tra gli utenti di LiveCareer Italia

  • Uso dei principali strumenti informatici
  • Autonomia operativa
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Doti comunicative e relazionali
  • Predisposizione al lavoro di squadra
  • Flessibilità e capacità di adattamento
  • Orientamento al cliente
  • Attenzione ai dettagli
  • Predisposizione al contatto con il pubblico
  • Disponibilità al lavoro su turni

Cosa sono i quattro assi culturali?


Per implementare le raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea, nel 2007, il Ministero dell’Istruzione, tramite il D.M. n. 139/2007, ha introdotto i cosiddetti quattro assi culturali, una divisione in categorie ben definite per mettere in risalto i piani d'insegnamento e consolidare i percorsi di studio permettendo agli studenti di ottenere tutte le competenze fondamentali.

Ecco i quattro assi culturali ideati per sviluppare le competenze chiave:

  • L’asse dei linguaggi, che si basa sull’abilità di capire una lingua e sulla creazione di testi multimediali.
  • L’asse matematico, necessario per la risoluzione di problemi difficili, l’analisi e l’interpretazione di dati.
  • L’asse scientifico-tecnologico, fondato sull’osservazione e l’analisi dei fenomeni naturali e sulla conoscenza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie.
  • L’asse storico-sociale, fondamentale per riconoscere i diversi sistemi socio economici e per capire le differenze dei periodi storici, delle aree geografiche e delle culture.

Ogni materia scolastica in Italia rientra in uno di questi quattro assi culturali, per fornire agli studenti capacità che vanno oltre alle semplici nozioni da studiare sui libri di testo.

Quali aspetti considerare quando si parla delle competenze chiave europee?

Le competenze chiave europee sono state introdotte dal Consiglio dell’Unione Europea nel 2006 e in seguito aggiornate nel 2018. Le 8 competenze chiave europee sono fondamentali per la crescita personale e per la cittadinanza attiva.

Non ci sono competenze chiave europee e di cittadinanza più importanti rispetto ad altre dato che sono tutte ugualmente necessarie per lo sviluppo dell’individuo.

Per attuare le direttive europee relative alle competenze chiave, il Ministero dell’Istruzione, ha introdotto i quattro assi culturali nella scuola pubblica.

Grazie a questa guida adesso hai un quadro ben chiaro delle competenze chiave europee del 2023.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come inserire le competenze chiave europee nel CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Competenze chiave europee

Media:

Valuta questo articolo
5  (11 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: