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Leadership skills: le migliori capacità di un capo nel 2024
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Le leadership skills sono delle abilità che permettono di supervisionare processi, prendere l’iniziativa e guidare individui verso il raggiungimento di determinati obiettivi. Queste competenze sono fondamentali per coloro che all’interno di un’azienda sono chiamati a prendere delle decisioni.
Continua a leggere se vuoi scoprire quali sono le capacità di leadership per CV e come inserirle nelle varie sezioni.
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Esempio di leadership skills nel CV
Marco Mancini
Via Zannoni 126
38028-Tregiovo TN
3462484434
fiorella.mancini@mail.com
Profilo professionale
Marketing manager con 4 anni di esperienza nel settore. Nella mia carriera sono riuscito a migliorare del 20% la produttività delle aziende in cui ho lavorato. Ho raggiunto questi risultati grazie alle mie abilità di leadership, a un’ottima gestione dei progetti, al miglioramento dei processi e all’ottimizzazione delle risorse. Essendo una persona orientata ai risultati, desidero mettere le mie competenze al servizio dei clienti di Quality Web | Web agency Torino.
Esperienze lavorative
Marketing manager
GraficaLive., Trento
Febbraio 2021 - Attuale
- Responsabile della gestione di un team di 20 dipendenti e della supervisione delle operazioni quotidiane dell'azienda.
- Implementazione di nuovi processi che hanno portato a una riduzione dei costi del 15%.
- Aumento della produttività del 20% attraverso la definizione di obiettivi SMART e la valutazione regolare delle performance.
- Miglioramento della soddisfazione del cliente del 25% tramite l'implementazione di programmi di formazione per il personale.
- Implementazione di un nuovo sistema di reporting che ha migliorato l'efficienza e la trasparenza.
Marketing manager
Artecasa Sas, Trento
Gennaio 2020 - Gennaio 2021
- Ampliato il portafoglio clienti dell'agenzia del 20% grazie alla mia capacità di negoziazione e di persuasione.
- Creato dei training sulle strategie di Digital marketing per 15 dipendenti dell’azienda.
- Supervisionato il redesign del sito web in particolare del UI della parte content portando a un aumento del traffico del 32%.
Istruzione e formazione
Laurea magistrale in Digital marketing
Luiss Guido Carli, Roma
Settembre 2011 - Luglio 2016
Valutazione: 98/110
Competenze professionali
- Marketing
- Leadership skills
- SEO
- Capacità di negoziazione e di persuasione
- Capacità decisionali
- Email marketing
- Copywriting
Certificazioni
- Professional Certified Marketer (PCM), American Marketing Association, Corso online 2021.
- Google Data Analytics Professional Certificate, Google, corso online 2020.
Lingue
- Inglese B2
Un vero leader non è il più forte o il più bravo, ma è colui che aiuta gli altri a diventarlo. Sicuramente per riuscire a supportare i tuoi colleghi nella loro crescita e a eccellere nelle loro posizioni dovrai possedere delle ottime leadership skills.
Sviluppare delle capacità di leadership non è semplice e richiede di lavorare molto sulla nostra persona e sul modo in cui interagiamo con gli altri. Andiamo a vedere una lista di leadership skills che potresti utilizzare nel tuo curriculum
1. Comunicazione
Un buon leader deve possedere delle ottime competenze comunicative. Mantenere una comunicazione aperta con i propri membri del team spiegando in maniera chiara gli obiettivi aziendali è fondamentale per raggiungere determinati risultati.
2. Empatia
Leader empatici riescono a identificarsi con gli altri e capire la loro prospettiva. Coloro che mostrano empatia avranno maggiore successo perché possono capire meglio come si sentono gli impiegati sul posto di lavoro.
3. Pensiero strategico
Tra le caratteristiche di leadership essenziali avere un pensiero critico è fondamentale. Un vero leader infatti prende delle decisioni basate sulle ricerche che permettono alle organizzazioni di raggiungere i loro obiettivi.
4. Creatività
Un leader creativo è in grado di pensare a idee nuove e ispirare gli altri per trovare soluzioni innovative. Ad esempio, un leader di successo riconoscerà sempre la creatività dei propri impiegati e la premierà.
5. Positività
Un leader adeguato porta positività all’interno del proprio ambiente lavorativo che incoraggia i propri impiegati a lavorare meglio. La positività si può coltivare mostrando rispetto, diplomazia ed empatia verso il proprio team.
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6. Flessibilità
Coloro che hanno delle ottime leadership skills riescono a uscire dall propria comfort zone e adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle condizioni di lavoro. Essere flessibili vuol dire anche accettare feedback costruttivi da parte del team.
7. Risoluzione dei conflitti
Chi possiede delle capacità di leadership sa come evitare i conflitti sul posto di lavoro e come risolverli in modo efficiente e tempestivo (capacità personali). Durante la fase risolutiva il leader riesce a decidere in modo analitico. Questa è anche una practical skill (capacità pratica) tra le diverse caratteristiche di leadership.
8. Gestione del tempo
Questa è una competenza essenziale per i leader che devono essere in grado di delegare task, priorizzare impegni, fissare degli obiettivi. I leader di successo praticano le loro competenze di time management stabilendo i loro SMART goal per se stessi e i membri del loro team.
9. Affidabilità
Un leader affidabile è una persona sulla quale ci si può contare in caso di necessità. Questo inoltre spingerà i colleghi a seguire le orme del proprio leader e a dare il meglio di sé.
10. Mentorship
Tra le caratteristiche di leadership quella di essere dei buoni mentor è una delle più interessanti. Riuscire a trasmettere le proprie conoscenze ai membri del team che guidi rappresenta una delle più grandi vittorie per un leader.
11. Capacità di delega
Se è pure vero che esiste il detto chi fa da se fa per tre, capirai bene che questo non vale quando si lavora in un’azienda. Un buon leader deve capire i momenti di quali sono i task che solo lui è in grado di svolgere e quelli che possono essere svolti dai membri del suo team. Solo così dimostrai di avere questo tipo di caratteristiche di leadership.
12. Feedback
Saper dare feedback costruttivi è necessario per fare in modo che i membri del tuo team comprendano i loro errori e possano imparare da questi. È importante dedicare del tempo per spiegare bene loro dove possono migliorare. Aggiungi questa skill tra le tue caratteristiche di leadership.
Significato di capacità di leadership
La parola leadership deriva verbo inglese to lead che significa guidare. Con questo termine si descrive la capacità di una persona di condurre con responsabilità un gruppo di individui per raggiungere degli obiettivi comuni.
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Le competenze professionali più popolari tra gli utenti di LiveCareer Italia
- Uso dei principali strumenti informatici
- Autonomia operativa
- Precisione e attenzione ai dettagli
- Doti comunicative e relazionali
- Predisposizione al lavoro di squadra
- Flessibilità e capacità di adattamento
- Orientamento al cliente
- Attenzione ai dettagli
- Predisposizione al contatto con il pubblico
- Disponibilità al lavoro su turni
Come inserire le leadership skills nel CV
Sicuramente ci sono delle professioni in cui le leadership skills svolgono un ruolo più importante rispetto ad altre (come, ad esempio, in un curriculum da store manager). Tuttavia, alcune leadership skills come una buona comunicazione e flessibilità sono spendibili in diversi ambiti.
Adesso vediamo come fare un curriculum che contenga le leadership skills di cui hai bisogno.
1. Inizia descrivendo le leadership skills nel profilo del curriculum
Il profilo del curriculum è la prima sezione che il recruiter vedrà nel tuo CV ed è quindi quella che potrebbe essere decisiva per la tua candidatura. Non dire semplicemente che possiedi delle leadership skills ma motiva la tua risposta supportandola con dei risultati che hai raggiunto grazie alle tue abilità.
Hai a disposizione un paragrafo da 3 o 4 frasi per il tuo profilo. Se sfrutti questa sezione e ti giochi bene le tue carte incrementerai le tue possibilità di essere chiamato per un colloquio.
Esempio di leadership skills nel profilo del CV
Marketing manager con 4 anni di esperienza nel settore. Nella mia carriera sono riuscito a migliorare del 20% la produttività delle aziende in cui ho lavorato. Ho raggiunto questi risultati grazie alle mie abilità di leadership, a un’ottima gestione dei progetti, al miglioramento dei processi e all’ottimizzazione delle risorse. Essendo una persona orientata ai risultati, desidero mettere le mie competenze al servizio dei clienti di Quality Web | Web agency Torino.
2. Metti in risalto le tue leadership skills nella sezione dell’esperienza lavorativa
Nell’esperienza del tuo curriculum potrai descrivere in modo più schematico come le tue leadership skills ti abbiano aiutato a raggiungere i tuoi risultati lavorativi. Se vuoi creare un curriculum vincente e una sezione dell’esperienza da vero leader dovrai seguire delle regole precise.
Ecco allora come procedere:
- Inserisci le tue esperienze principali, partendo da quelle più recenti utilizzando l’ordine anticronologico.
- Per ogni esperienza lavorativa inserisci un elenco puntato per parlare dei tuoi risultati (massimo 6 punti).
- Non parlare solo dei compiti svolti, ma descrivi anche i tuoi successi professionali.
- Aggiungi numeri e percentuali per supportare il tuo lavoro.
Ecco un esempio pratico di come inserire le tue leadership skills in questa sezione.
Esempio di leadership skills nell’esperienza lavorativa del CV
Marketing manager
GraficaLive., Torino
Febbraio 2021 - Attuale
- Responsabile della gestione di un team di 20 dipendenti e della supervisione delle operazioni quotidiane dell'azienda.
- Implementazione di nuovi processi che hanno portato a una riduzione dei costi del 15%.
- Aumento della produttività del 20% attraverso la definizione di obiettivi SMART e la valutazione regolare delle performance.
- Miglioramento della soddisfazione del cliente del 25% tramite l'implementazione di programmi di formazione per il personale.
- Implementazione di un nuovo sistema di reporting che ha migliorato l'efficienza e la trasparenza.
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3. Evidenzia le leadership skills nell’istruzione del tuo CV
Un curriculum professionale dovrà presentare una buona sezione dell’istruzione e formazione del CV. Già durante il percorso accademico iniziamo ad acquisire delle leadership skills: ad esempio, quando lavoriamo in gruppo di lavoro per una presentazione e siamo stati nominati coordinatori per quel progetto scolastico.
Questo tipo di progetti oltre alle materie manageriali svolte durante il periodo accademico possono dimostrare le tue capacità di leadership in questa sezione.
Esempio di leadership skills nella sezione dell’istruzione del curriculum
Laurea magistrale in Digital marketing
Luiss Guido Carli, Roma
Settembre 2011 - Luglio 2016
- Valutazione: 98/100
- Corso extracurricolare sul “Team management”.
4. Inserisci le leadership skills nella sezione delle competenze del tuo curriculum
Siamo arrivati finalmente alla sezione dedicata alle competenze professionali dove potrai sfoggiare le tue leadership skills. Non limitarti soltanto a inserire le tue capacità di leadership, ma cerca di includere anche altre competenze tecniche (hard skills) che pensi di possedere, come ad esempio le competenze informatiche.
All’interno delle soft skills (le competenze trasversali), di cui fanno parte le leadership skills, potrai inserire anche le competenze organizzative e gestionali nel CV o le capacità e competenze relazionali nel CV.
Per soddisfare le necessità del selezionatore o del datore di lavoro e indicare le tue migliori management and leadership skills, dovrai:
- Leggere con attenzione l’offerta di lavoro, cercare le abilità richieste e annotarle in una lista.
- Inserire nel tuo CV template solo le caratteristiche di leadership e le competenze che pensi di avere.
Ecco un esempio di come inserire le tue leadership skills nel CV:
Esempio di leadership skills nella sezione competenze del CV
Competenze
- Capacità comunicative
- Ascolto attivo
- Gestione del tempo
- Integrità
- Atteggiamento positivo
- Affidabilità
- Problem solving
- Altruismo
Come vedi le leadership skills all’interno di questa sezione diranno di te che sei una persona che sa comunicare e ascoltare gli altri.
5. Aggiungi le leadership skills nella sezione extra del curriculum
La sezione extra del CV sarà il fiore all’occhiello del tuo curriculum e ti permetterà di eccellere rispetto a tutti gli altri candidati.
In questa sezione potrai inserire: certificazioni, hobby e interessi nel CV, esperienze di volontariato nel curriculum, premi e pubblicazioni. Ricordati sempre di inserire questa sezione: se richiesto nella descrizione del lavoro, potrai scegliere una di queste voci per dimostrare le tue teamleader skills.
Esempio di leadership caratteristiche nella sezione extra del curriculum
Certificazioni
- Certified Leadership Professional (CLP), Milano 2015.
- Certified Manager (CM),Institute of Certified Professional Managers (ICPM), Corso online 2014.
Lingue straniere
- Inglese B2
- Francese B2
Altri aspetti da considerare nel parlare delle proprie leadership skills nel curriculum
Le leadership skills ci permettono di gestire il nostro team nel migliore dei modi e raggiungere così i nostri KPI.
Come abbiamo visto esistono 12 leadership skills, fondamentali che puoi inserire nel tuo CV. Inoltre, puoi sviluppare le tue leadership skills e migliorarle ogni giorno interagendo con altre persone. Infine, potrai aggiungere ulteriori dettagli sulle tue caratteristiche di leadership nella lettera di presentazione (evita la classica lettera di presentazione generica che si trova online).
Grazie a questa guida adesso sei pronto a inserire correttamente le leadership skills nel curriculum.
Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su diverse practical skills come le caratteristiche di leadership viste in questa guida. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
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Sull'autore
Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.
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