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Cosa scrivere nel curriculum da segretaria (+esempio di CV)
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Fare la segretaria (o il segretario) richiede calma, organizzazione e una grande capacità di avere a che fare con gli altri, siano clienti spazientiti o colleghi indaffarati.
Tutte doti da inserire nello schedario del tuo curriculum da segretaria certo, ma che ti daranno un effettivo vantaggio sulla concorrenza solo se valorizzate al meglio.
Ecco perché nelle prossime righe scoprirai come scrivere un CV da segretaria che ti farà presto accomodare alla scrivania ad angolo.
Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto. Scegli tra i numerosi modelli di curriculum a disposizione nel builder di LiveCareer e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.
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Esempio di curriculum vitae da segretaria
Tiziana Pane
75100, Matera (MT)
+39 333 33 33 333
tiziana.pane@mail.int
LinkedIn: linkedin.com/in/tiziana-pane
Segretaria da 6 anni presso lo studio dell’avvocato Fascetti, mi occupo della preparazione dei fascicoli e dell’archiviazione documentale sia in forma cartacea che in forma digitale, curando l’aspetto organizzativo di uno studio che ha 3 avvocati e oltre 100 clienti. Ho implementato un sistema di richiami via e-mail e telefono che ha ridotto i tempi di pagamenti del 44% rispetto ai 5 anni precedenti al mio arrivo. Desiderosa di poter offrire le mie competenze a Bredinelli S.p.A.
Esperienze lavorative
Segretaria
Studio Fascetti, Matera (MT)
Maggio 2016-oggi
- Gestione delle comunicazioni interne ed esterne allo studio, assicurandomi che i 3 titolari abbiano sempre a loro disposizione informazioni aggiornate per la gestione dei casi legali.
- Attività di supporto allo studio con la creazione di faldoni per l’archivio legale legati ai contenziosi giudiziali e stragiudiziali.
- Operazione di fascicolazione e rilegatura digitale di oltre 250 documenti alla settimana su server in cloud.
- Ottenimento di un sistema di centralino per i follow-up ai clienti moratori che ha ridotto i tempi di pagamento a 35 giorni, il 44% in meno rispetto ai tempi precedenti al mio arrivo.
Segretaria
Potenza S.R.L., Potenza (PT)
Aprile 2015-Aprile 2016
- Gestione degli appuntamenti e riorganizzazione tempestiva del calendario in caso di urgenze e/o di ritardi da parte dei clienti.
- Trascrizione di documenti, digitalizzando i contenuti in formato cartaceo in documenti elettronici.
- Operazioni di catalogazione e gestione dell’archivio per tutti i documenti dell’azienda.
Istruzione e formazione
Diploma di liceo classico
Scuola superiore Ludovico Ariosto, Potenza (PT)
2010-2015
Voto di diploma: 98/100
Competenze professionali
- Gestione della comunicazione e segreteria - competenza sviluppata dopo oltre 7 anni di esperienza in lavori di segretariato.
- Supporto documentale - conoscenza pratica delle procedure di archiviazione, rilegazione, fascicolazione ed archiviazione di documenti giuridici.
- Gestione degli appuntamenti - capacità di saper gestire il calendario, gli appuntamenti e i viaggi di lavoro dei miei assistiti.
- Organizzazione e senso pratico.
- Uso professionale della posta elettronica e degli instant messenger (Whatsapp, Skype, Microsoft Teams).
- Uso professionale avanzato del pacchetto Microsoft (Office, Powerpoint, Excel).
- Comunicazione scritta e orale - capacità che mi permette di interagire e di accogliere clienti e potenziali clienti dell’ufficio.
Volontariato
- Volontario presso ONLUS Sacro Cuore di Matera per supporto umanitario - da Ottobre 2019.
Hobby e passioni
- Viaggi
- Yoga
Ecco fatto! Andiamo ora ad analizzare in dettaglio tutti i passaggi che ti porteranno a scrivere un curriculum da segretaria d’ufficio, amministrativa e per ogni altro tipo di attività.
1. Esordisci con il profilo per il CV da segretaria
Per fare un curriculum come si deve, è fondamentale organizzare le informazioni nella maniera corretta; in un curriculum da segretaria, condensare gli elementi più significativi in poche righe e capire cosa è importante e cosa no è uno dei grandi plus che possiede una segretaria capace.
Proprio per questo hai bisogno di creare un sommario con tutte le informazioni salienti presenti all’interno del CV, che risponda alle seguenti domande:
- chi sei;
- quanti anni di esperienza hai;
- quali competenze puoi offrire all’azienda per cui vuoi lavorare;
- quale apporto puoi dare al tuo futuro datore di lavoro.
Nel caso in cui tu sia già molto esperta, sarà bene mettere in mostra le tue esperienze attraverso un profilo dettagliato che manifesti le tue capacità e il tuo “saperci fare” con clienti e documenti.
Se non hai molte esperienze lavorative e stai lavorando al tuo primo curriculum, potresti aver bisogno di creare una sezione più corta, chiamata “obiettivi del CV”, presa in prestito dal curriculum vitae inglese, in cui spieghi quali obiettivi professionali vorresti raggiungere grazie alle tue prime esperienze lavorative. Vediamo un CV template già compilato:
Esempio di profilo per il CV da segretaria
Segretaria da 6 anni presso lo studio dell’avvocato Fascetti, mi occupo della preparazione dei fascicoli e dell’archiviazione documentale sia in forma cartacea che in forma digitale, curando l’aspetto organizzativo di uno studio che ha 3 avvocati e oltre 100 clienti. Ho implementato un sistema di richiami via e-mail e telefono che ha ridotto i tempi di pagamenti del 44% rispetto ai 5 anni precedenti al mio arrivo. Desiderosa di poter offrire le mie competenze a Bredinelli S.p.A.
Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV builder per creare il curriculum perfetto.
2. Cita le tue esperienze professionali nel curriculum da segretaria
Clienti pretenziosi e impazienti da un lato, capi frenetici dall’altro ed è presto spiegato il lavoro da segretaria. Certo, non è sempre così, ma quello che più conta è che tu risponda alle situazioni più difficili e impreviste con la calma e il sorriso.
Ma soprattutto, che tu sia in grado di raccontarlo come si deve nel tuo CV da segretaria. Utilizzando l’ordine cronologico inverso, vai a ritroso nella tua carriera fino agli ultimi 10-15 anni di esperienza d’ufficio e di amministrazione.
Aggiungi il nome del datore di lavoro, le date, il tuo titolo lavorativo e fino a un massimo di 6 punti per ogni singola esperienza, aiutandoti con numeri e percentuali per contestualizzare il lavoro svolto.
Esempio di esperienza professionale per il CV da segretaria
Segretaria
Studio Fascetti, Matera (MT)
Maggio 2016-oggi
- Gestione delle comunicazioni interne ed esterne allo studio, assicurandomi che i 3 titolari abbiano sempre a loro disposizione informazioni aggiornate per la gestione dei casi legali.
- Attività di supporto allo studio con la creazione di faldoni per l’archivio legale legati ai contenziosi giudiziali e stragiudiziali.
- Operazione di fascicolazione e rilegatura digitale di oltre 250 documenti alla settimana su server in cloud.
- Ottenimento di un sistema di centralino per i follow-up ai clienti moratori che ha ridotto i tempi di pagamento a 35 giorni, il 44% in meno rispetto ai tempi precedenti al mio arrivo.
3. Aggiungi l’istruzione al tuo curriculum vitae da segretaria
Non c’è bisogno di un titolo accademico particolare per poter fare la segretaria o il segretario in uno studio, ma è naturale che un datore di lavoro si senta più tranquillo con una persona con un maggior grado di istruzione.
Ecco perché vale le pena di inserire il tuo titolo di studio nel CV da segretaria, qualunque esso sia, includendo nella sezione di istruzione e formazione:
- istituto;
- luogo;
- data iniziale e di conseguimento del titolo.
Se ti sei distinto particolarmente negli studi, puoi sicuramente aggiungere anche il voto di laurea nel CV (o il voto di diploma).
Se sei alle prese con il tuo primo curriculum vitae, puoi invertire l’ordine delle sezioni e mostrare la tua istruzione prima delle tue esperienze lavorative. Se frequenti ancora l’università, includi i voti che hai ottenuto nelle materie che più si avvicinano al lavoro che andrai a fare e la data presunta di conseguimento della laurea.
Esempio di sezione istruzione del CV da segretaria d’ufficio
Diploma di liceo classico
Scuola superiore Ludovico Ariosto, Potenza (PT)
2010-2015
Voto di diploma: 98/100
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4. Mostra le tue competenze professionali nel curriculum da segretaria
Le competenze tecniche (o hard skills) sono molto importanti per una candidata segretaria, ma è basilare che tu sappia anche comunicare e interagire con clienti e datori di lavoro nella maniera corretta.
Fondi allora questi due elementi nel tuo CV da segretaria, combinando le tue competenze tecniche con le competenze trasversali (o soft skills per il CV). Ad esempio potresti inserire le competenze organizzative se ritieni di averle e se presenti nella descrizione del lavoro.
Ti piacerebbe sapere cosa inseriscono gli altri segretari nei loro curriculum? Per rispondere a questa domanda, abbiamo analizzato oltre un milione di CV creati con il nostro builder di LiveCareer nell'ultimo anno. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Le nostre scoperte sui CV dei segretari
- In media, i curriculum includono 8 competenze.
- Competenze come pianificazione, problem solving e puntualità sono tra le più frequentemente indicate.
- In media, i candidati dichiarano un'esperienza professionale quasi 9 anni.
Ma come capire quali competenze professionali non devono proprio mancare in un CV? Semplice, quelle che trovi nell’annuncio di lavoro. Leggendo con attenzione, potrai trovare sparse nell’offerta una serie di capacità desiderate. Se ne sei in possesso, non esitare a metterle in mostra e a dare priorità a tutte le skills menzionate dal datore di lavoro.
Se l’annuncio non ha troppe indicazioni inserisci un massimo di 10 competenze, assicurando il giusto mix di abilità pratiche, competenze informatiche e competenze relazionali.
Esempio di competenze nel curriculum da segretaria
Competenze professionali
- Gestione della comunicazione e segreteria - competenza sviluppata dopo oltre 7 anni di esperienza in lavori di segretariato.
- Supporto documentale - conoscenza pratica delle procedure di archiviazione, rilegazione, fascicolazione ed archiviazione di documenti giuridici.
- Gestione degli appuntamenti - capacità di saper gestire il calendario, gli appuntamenti e i viaggi di lavoro dei miei assistiti.
- Organizzazione e senso pratico.
- Uso professionale della posta elettronica e degli instant messenger (Whatsapp, Skype, Microsoft Teams).
- Competenze digitali avanzate e uso professionale avanzato del pacchetto Microsoft (Office, Powerpoint, Excel).
- Competenze comunicative - capacità che mi permette di interagire e di accogliere clienti e potenziali clienti dell’ufficio.
5. Includi delle informazioni aggiuntive al CV da segretaria
Se il tuo curriculum da segretaria non spicca in mezzo a tutti quelli della concorrenza, avrai decisamente poche chance di ottenere un colloquio di lavoro. Ecco perché qui entra in gioco la sezione extra del tuo CV.
Dal corso sulla gestione amministrativa alla patente europea del computer, fino ad arrivare al volontariato e alle associazioni, includi questi piccoli extra nel tuo curriculum per apparire ancora più professionale.
Altro punto a tuo vantaggio è sicuramente la conoscenza delle lingue: se vuoi mostrare le tue competenze linguistiche nel CV basati sempre sul quadro europeo delle lingue, con un’autovalutazione che va da A1 a C2. Naturalmente, qualunque tipo di certificazione ufficiale è sempre bene accetta.
Infine, puoi inserire anche gli hobby nel tuo CV e i riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera, specialmente se hai ancora poca esperienza.
Esempio di sezione extra del curriculum vitae da segretaria
Volontariato
- Volontario presso ONLUS Sacro Cuore di Matera per supporto umanitario - da Ottobre 2019.
Hobby e passioni
- Viaggi
- Yoga
In questa sezione, sii schematica: non serve dilungarsi eccessivamente come avveniva nel CV europeo e nei vecchi CV gratis che si trovano ancora online.
6. Allega al curriculum da segretaria d’ufficio una lettera di presentazione
Se pensi che il tuo CV non sia abbastanza esaustivo e che ci siano lati della tua personalità che dovresti illustrare meglio, hai perfettamente ragione. Ecco perché devi abbinare al tuo curriculum da segretaria anche una lettera di presentazione da segretaria.
Prima di tutto, evita una lettera di presentazione generica. Rivolgiti direttamente al datore di lavoro, all’agenzia o al referente per l’offerta di lavoro. Spiega quali sono i valori che ti contraddistinguono e in che modo hai utilizzato le tue capacità e la tua professionalità. Per darti uno spunto, una lettera di presentazione da segretaria può puntare sulle tue doti di problem solving, di gestione delle complessità e di time management.
7. Cos’altro tenere a mente quando si realizza un curriculum vitae da segretaria?
Per la tua candidatura prediligi un curriculum in una pagina, così da non stufare i selezionatori prima del tempo. Inoltre, sfrutta il formato del tuo CV anche per la lettera di presentazione, così da ottenere documenti abbinati che dimostrano organizzazione e attenzione ai dettagli.
Per formattare correttamente il tuo CV:
- dividi il CV in sezioni ben distinte;
- imposta i margini e l’interlinea;
- scegli un carattere per curriculum semplice, come Arial o Verdana;
- aggiungi una foto per il CV in primo piano, su sfondo chiaro;
- scarica un CV in PDF o un curriculum vitae in Word.
Tutto è pronto per il download del CV! In pochi minuti avrai in mano un perfetto curriculum da segretaria per ogni ufficio!
Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.
Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.
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Sull'autore
Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.
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