Scrivi una lettera motivazionale per un tirocinio (+esempio)
Scopri come scrivere una lettera motivazionale per un tirocinio per valorizzare esperienze e competenze e ottenere lo stage che desideri, anche all’estero.
Menzionato da:
Se vuoi lavorare al front desk di un edificio o al ricevimento di un grande albergo hai senza dubbio bisogno di creare una lettera di presentazione da receptionist in grado di attirare l’attenzione su di te.
Cosa non sempre così semplice e immediata.
Niente panico: in questa guida scoprirai come scrivere una lettera di presentazione da receptionist per hotel e per ogni altra azienda che ha bisogno della tua professionalità, imparando a descrivere le tue qualità indipendentemente dal numero di anni di esperienza che hai.
Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.
Cerchi l'ispirazione? Perché non leggi anche:
Non hai trovato ciò che fa al caso tuo? Dai uno sguardo a tutti gli altri esempi di lettera di presentazione e agli esempi di CV di LiveCareer!
Ivana Alberighi
37100, Verona (VR)
+39 331 11 11 111
ivana@alberighi.it
linkedin.com/it/ivana-alberighi
dott.ssa Elisabetta Servili
Headhunter
Hotel Giulietta e Romeo
Vicolo Tre Marchetti, 3
37100, Verona (VR)
Verona, 16 Giugno 2022
Alla spett.le visione della dott.ssa Elisabetta Servili,
Sono una receptionist con 8 anni di esperienza nel settore del turismo e da 3 anni mi occupo dell’accoglienza al front desk dell’Hotel Martini. Come responsabile di ricevimento svolgo compiti legati al front office come la registrazione dei dati e l’assegnazione delle camere per oltre 50 clienti al giorno, assicurando un alto livello di qualità nell’accoglienza ai clienti.
Quanto alle operazioni di back office, mi occupo della preparazione e della emissione di fatture, controllando gli incassi, verificando e confermando le prenotazioni e aggiornando costantemente la situazione in merito ai posti letto disponibili nella struttura. Parlo fluentemente 4 lingue (italiano, inglese, cinese mandarino e tedesco) e grazie al mio contributo l’hotel è riuscito a migliorare il tasso di soddisfazione dei clienti dell’8% in 2 anni.
L’idea di lavorare per l’Hotel Giulietta e Romeo, vera e propria istituzione del turismo veronese e italiano, mi elettrizza. Credo di essere in possesso della flessibilità, dell’orientamento al cliente e della precisione necessari per poter lavorare offrendo la massima qualità del servizio.
Con la presente, mi dichiaro disponibile per ogni eventuale chiarimento l’hotel dovesse avere nei confronti della mia figura professionale. Mi auguro di poter fissare un colloquio di lavoro - in presenza o telefonico - per approfondire i miei trascorsi nel mondo del turismo in Italia. Nel congedarmi, vorrei ringraziare la dott.ssa Servili e il personale delle risorse umane della struttura per aver preso in carico la mia candidatura e speso del tempo a leggere questa lettera.
Cordiali saluti,
Ivana Alberighi
Una volta chiaro come fare un curriculum vitae, non ti rimarrà che capire come scrivere una lettera di presentazione per rafforzare la tua candidatura. Inizia la tua lettera di presentazione rivolgendoti direttamente al selezionatore, andando subito al nocciolo della questione e dimostrando di essere in possesso delle competenze richieste dall’annuncio di lavoro.
Ma come iniziare una lettera di presentazione con il piede giusto? In questo primo paragrafo inserisci il nome dell’azienda per cui ti stai candidando. In questo modo dimostri al selezionatore che non hai inviato la solita lettera di presentazione generica, ma un documento creato appositamente per l’azienda.
Nella parte centrale della lettera di presentazione concentrati sulle competenze del CV, vale a dire le hard skills (competenze tecniche) e le soft skills (come ad esempio le competenze comunicative del curriculum) e parla di ciò che puoi portare in termini di accoglienza in hotel. Puoi utilizzare la metodologia S.M.A.R.T. (Specifico-Misurabile-Arrivabile-Rilevante-Temporale) per strutturare le competenze e per il tuo apporto professionale, aggiungendo numeri e metriche che arricchiranno il contenuto della lettera.
Per concludere una lettera di presentazione nel modo giusto dovrai spiegare i benefici di averti a bordo, invitare il lettore a ricontattarti e ringraziare il responsabile della sezione di aver dedicato del tempo alla lettura della tua lettera di presentazione per receptionist di hotel.
Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.
Nell’intestazione della lettera di presentazione dovrai curare i dettagli personali. Includi sempre il tuo nome completo, il numero di telefono, la città in cui sei domiciliato, il CAP, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail, tenendo le informazioni sulla sinistra.
Sulla destra, appena più in basso, includi i dettagli del destinatario: nome del recruiter, titolo lavorativo, nome dell’hotel o dell’azienda e indirizzo della sede legale.
A questo punto è importante iniziare la lettera di presentazione con un certo piglio formale.
Nell’introduzione, potrai utilizzare la formula “alla spettabile visione di” o “alla cortese attenzione di” e il nome del selezionatore. Allo stesso modo, più avanti, potrai concludere la lettera con “distinti saluti”, “cordiali saluti” o “in fede”.
Ultimo appunto per dare un tocco di classe alla presentazione - che deve essere impeccabile per un recruiter - è la firma. La firma va allineata a destra e può essere digitale o a mano. Come vedi a differenza del CV europeo o di un qualsiasi CV gratis online, la lettera di presentazione ha una struttura al passo con i tempi.
Vorresti sapere cosa inseriscono gli altri receptionist nei loro curriculum? Per rispondere a questa domanda, abbiamo analizzato oltre un milione di CV creati con il nostro builder di LiveCareer nell'ultimo anno. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Le nostre scoperte sui CV dei receptionist
La lunghezza della tua lettera di presentazione deve attestarsi su una singola facciata di foglio A4, che comprende anche lo spazio necessario per intestazione e firma. In altri termini, il corpo della lettera non dovrebbe essere lungo più di 250-300 parole.
Utilizza per la lettera di presentazione lo stesso font del curriculum, così da creare coesione tra il tuo CV da receptionist e la cover letter. Tieni il carattere intorno ai 10-12 punti, diminuendo le dimensioni all’aumentare del numero di parole che scrivi nella lettera.
Utilizza una lettera di presentazione PDF per avere un formato omogeneo qualunque sia il device utilizzato dai selezionatori e tieni costante la formattazione della lettera lungo tutte le sezioni del documento, assicurandoti di avere una spaziatura singola lungo il corpo della lettera e una doppia spaziatura tra un passaggio e l’altro del documento.
Il documento potrà variare sensibilmente nel caso di lettera di presentazione per autocandidatura. Ma la formattazione del documento dovrà rimanere invariata.
Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro builder di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.
Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.
Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.
Sull'autore
Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.
Valuta questo articolo:
Lettera di presentazione receptionist
Media:
Scopri come scrivere una lettera motivazionale per un tirocinio per valorizzare esperienze e competenze e ottenere lo stage che desideri, anche all’estero.
Come scrivere una lettera di presentazione da addetto al servizio clienti. Con esempi di lettera di presentazione per il customer service già pronti.
Come scrivere una lettera di presentazione da segretaria. Consigli pratici ed esempi di lettera di presentazione da assistente di direzione.
Menzionato da: