1. Lettera di presentazione in inglese (cover letter): esempio

Lettera di presentazione in inglese (cover letter): esempio

Antonino Casablanca
•  Aggiornato:

Menzionato da:

Stai scrivendo una lettera di presentazione in inglese e non sai dove mettere mano?

Non preoccuparti stai consultando la guida giusta! 

Scrivere una lettera di presentazione in inglese non è semplice ma grazie a questo articolo sarai pronto a creare la tua cover letter in inglese in modo efficace e in pochi minuti. 

Continua a leggere e imparerai a scrivere una tua lettera di presentazione in inglese per qualsiasi candidatura all’estero.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di presentazione in inglese

Stai cercando una lettera di presentazione per un nuovo lavoro? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non è abbastanza? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di lettera di presentazione di LiveCareer!

Esempio di lettera di presentazione in inglese

Jeremy Keane

5 Quantock Gardens

London

NW2 1PJ

077 1927 5965

jeremy.keane@mail.co.uk

18th January 2023

Elizabeth Mirror

Marketing Hiring Manager

One Day Agency

16 Great Chapel St 

London 

W1F 8FL

Dear Ms Mirror,

Being a long-time admirer of the outstanding work of One Day Agency on content creation, I was glad to read about the opportunity to apply for a copywriter position. 

During my 4 years as a copywriter with Make Agency, I have written over 400 blog posts for clients from the fintech, luxury fashion and travel industries. Thanks to my SEO knowledge, I increased the website’s traffic by an average of 15% and improved the CTR by ~ 3%. 

I'm a part of a 4 people team where we usually work on team-oriented projects, but many of them are also individually assigned to us. I have been praised for my ability to develop excellent creative ideas, easily accept feedback and adjust my copy accordingly. Also, I'm very organised, as I manage multiple projects at once. Considering One Day Agency is one of the most successful UK creative agencies, I hope my extensive copywriting experience will significantly benefit the company.

I appreciate your taking the time to read my application. Can we schedule a call to discuss this role further? I'm available every day this week, early morning and after 5 pm.

I look forward to hearing from you! 

Yours faithfully,

Jeremy Keane

Come si dice lettera di presentazione in inglese?

La parola lettera di presentazione in inglese viene tradotta con cover letter o covering letter. Entrambe le espressioni sono utilizzate nel Regno Unito. Questa è molto richiesta dai recruiter e dagli HR manager poiché si tratta del primo documento che analizzano in una candidatura.

È fondamentale quindi creare una lettera di presentazione in inglese adeguata per far conoscere meglio il tuo profilo all’azienda per la quale ti sei candidato e trasmettere una buona impressione di te.

1. Scegli il giusto formato della tua lettera di presentazione in inglese

Potresti trattare la redazione di una cover letter in inglese come quella di una lettera di presentazione generica. Niente di più sbagliato!

Per strutturare al meglio una lettera di presentazione in inglese infatti dovrai utilizzare una formattazione diversa e ben precisa che ti permetterà di accedere ai migliori lavori all’estero.

Applica questi semplici accorgimenti alla tua cover letter in inglese:

  • Imposta i margini a 2,5 cm.
  • Interlinea a 1,5 cm.
  • Utilizza un carattere leggibile come ad esempio Times New Roman o Arial. 

Quando invii la tua candidatura sul sito dell’azienda assicurati di caricare il giusto formato che viene richiesto, sia che si tratti di un PDF o di un Word.

Indipendentemente dalla posizione per la quale stai scrivendo la tua lettera di presentazione in inglese, dovrai:

  • Inserire le tue informazioni di contatto a destra e quelle del datore di lavoro sotto, a sinistra.
  • Iniziare la cover letter in inglese con: “DearMr Brown” (per gli uomini), “Dear Ms Black” (per le donne) se conosci il nome e cognome dell’hiring manager o la persona responsabile per quella posizione. In caso contrario puoi utilizzare espressioni del tipo: “To whom it may concern” (A chi di dovere) o semplicemente Dear Hiring manager.
  • Riassumere le tue migliori qualità in qualche riga per convincere il recruiter che tu sia il candidato ideale per questo impiego. 
  • Specificare i maggiori risultati ottenuti quantificandoli con dei numeri.
  • Parlare delle tue competenze professionali e motivare la tua volontà di lavorare per quell’azienda. 
  • Chiudere la tua cover letter in inglese chiedendo di fissare un colloquio conoscitivo di presenza così da poter esprimere tutto il tuo potenziale. 
  • Salutare con cortesia e inserire la tua firma.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

2. Aggiungi l’intestazione della tua lettera di presentazione in inglese

Per scrivere una buona intestazione di lettera di presentazione in inglese, è fondamentale seguire un ordine ben preciso che sia facile da leggere per il recruiter.

L’intestazione della tua cover letter in inglese sarà totalmente diversa da quella di una lettera di presentazione per autocandidatura.

Questo esempio di cover letter in inglese ti mostrerà in modo pratico come fare:

Esempio d'intestazione per cover letter in inglese

Jeremy Keane

5 Quantock Gardens

London

NW2 1PJ

077 1927 5965

jeremy.keane@mail.co.uk

18th January 2023

Elizabeth Mirror

Marketing Hiring Manager

One Day Agency

16 Great Chapel St 

London 

W1F 8FL

3. Crea il primo paragrafo della lettera di presentazione in inglese

Il primo paragrafo della lettera di presentazione in inglese è fondamentale per convincere il tuo recruiter a darti un colpo di telefono già dopo aver letto la prima frase. 

L’inglese è una lingua più sintetica dell’italiano, vai subito al dunque: presentati bene spiegando il motivo per il quale stai scrivendo all’azienda e specifica la posizione per la quale ti stai candidando. Ma come scrivere una lettera di presentazione in inglese con un primo paragrafo adeguato?

Utilizza una forma di cortesia per indirizzare la lettera: 

  • Nel caso il recruiter sia un uomo usaDearMr Robinson”.
  • Nel caso si tratti di una donna puoi optare per “Dear Ms Johson” (fai attenzione a non utilizzare Miss poiché si usa solo per le donne non sposate invece Ms si usa indifferentemente per entrambe).
  • Se non conosci il destinatario utilizza una forma generica come “Dear Hiring Manager”, “To whom it may concern” o anche “Dear [nome di dipartimento] Team(ad esempio “Dear Content Team”) quando non riesci ha trovare il nome e il titolo della persona alla quale stai inviando la lettera.

Esempi di apertura di una lettera di presentazione in inglese

Dear Ms Mirror,

Being a long-time admirer of the outstanding work of One Day Agency on content creation, I was glad to read about the opportunity to apply for a copywriter position.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

4. Realizza il corpo della cover letter in inglese

Se sei riuscito a far leggere la tua cover letter in inglese fino a questo punto vuol dire che stai facendo bene e sei molto più vicino ottenere il tuo lavoro all’estero.

Adesso in questa sezione dovrai inserire le tue esperienze lavorative passate che siano in linea con la posizione per la quale stai mandando la tua application.

Ecco un esempio del corpo della tua cover letter in inglese:

Esempio del corpo della cover letter in inglese

During my 4 years as a copywriter with Make Agency, I have written over 400 blog posts for clients from the fintech, luxury fashion and travel industries. Thanks to my SEO knowledge, I increased the website’s traffic by an average of 15% and improved the CTR by ~ 3%. 

5. Inserisci le tue competenze nella lettera di presentazione in inglese

La lettera di presentazione in inglese è fondamentale per dare informazioni aggiuntive circa le competenze acquisite e mettere in risalto le soft skills del CV (come ad esempio le competenze comunicative).

In questa sezione dovrai infatti parlare delle tue competenze e di come le sfrutterai nella posizione per la quale ti stai candidando. Cerca sempre di bilanciare le tu competenze trasversali con le tue competenze tecniche (hard skills nel CV).

Inoltre, dovrai motivare la tua scelta di candidarti per quella posizione. Ad esempio potresti dire che sei molto interessato a quel lavoro, perché potrebbe consentirti di fare un’esperienza all’estero.

Esempio di competenze nella lettera di presentazione in inglese

I'm a part of a 4 people team where we usually work on team-oriented projects, but many of them are also individually assigned to us. I have been praised for my ability to develop excellent creative ideas, easily accept feedback and adjust my copy accordingly. Also, I'm very organised, as I manage multiple projects at once.

6. Concludi la tua cover letter in inglese con una call to action

Se vuoi che la tua cover letter non finisca nella sezione Trash della posta elettronica del tuo recruiter dovrai spingerlo a chiamarti con una call to action. Aggiungere una call to action, cioè una frase che inviti a un’azione da parte del selezionatore, può fare la differenza in una candidatura.

Ma come concludere una lettera di presentazione in inglese?

Nel pratico potresti scrivere che vorresti fissare una chiamata per un primo colloquio conoscitivo specificando ad esempio i giorni della settimana e gli orari in cui sei disponibile. Grazie a questo accorgimento potresti ricevere direttamente un mail con invito su Google Meet in uno dei giorni e negli orari che hai inserito nella tua cover letter in inglese.

Esempio di call to action in una cover letter in inglese

Considering One Day Agency is one of the most successful UK creative agencies, I hope my extensive copywriting experience will significantly benefit the company.

I appreciate your taking the time to read my application. Can we schedule a call to discuss this role further? I'm available every day this week, early morning and after 5 pm.

I look forward to hearing from you! 

Yours faithfully,

Jeremy Keane

7. Punti chiave da considerare quando scrivi una cover letter in inglese

Ecco un riassunto dei punti fondamentali da seguire per avere un’ottima cover letter in inglese: 

  • Cura l’impaginazione: imposta i margini e utilizza un carattere che sia ben leggibile. 
  • Inizia con un bel paragrafo introduttivo per attirare l’attenzione del recruiter. 
  • Aggiungi il corpo centrale concentrandoti sui tuoi successi. Supporta le tue affermazioni con dei numeri e risultati.
  • Inserisci le tue competenze e motiva la tua scelta di voler entrare a far parte di quella determinata azienda. 
  • Concludi con una call to action proponendoti per un colloquio di persona.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inviare la tua candidatura per le migliori aziende all’estero.

La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV maker di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.

CREA CURRICULUM

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per la tua lettera di presentazione in inglese puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione in inglese

Media:

Valuta questo articolo
5  (3 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: